Vai al contenuto

Mobilitiamoci contro la guerra e il carovita, la NATO e le politiche dell’Unione Europea

In occasione dell’anniversario della nascita della NATO il Comitato NO Comando NATO né a Firenze né altrove fa appello alla città chiamando alla mobilitazione. 27 marzo ore 21.30, assemblea pubblica al Circolo Ricreativo La Loggetta, via Aretina 301.4 aprile ore 17.30, azione di volantinaggio e presenza nei pressi della Caserma Predieri dove dovrebbe insediarsi il Comando NATO.5 aprile ore 14.30,… Leggi tutto »Mobilitiamoci contro la guerra e il carovita, la NATO e le politiche dell’Unione Europea

NO al Comando NATO | Esposto all’UNESCO

Il Comitato “No NATO né a Firenze né altrove” presenta un esposto all’UNESCO contro il Comando NATO a pochi chilometri dal centro storico di Firenze Firenze, 11 novembre 2024 – Il Comitato “No NATO né a Firenze né altrove” ha incaricato i propri legali di redigere e presentare un esposto ufficiale all’UNESCO contro l’insediamento del Comando NATO a pochi chilometri… Leggi tutto »NO al Comando NATO | Esposto all’UNESCO

Sulla manifestazione del 15 marzo a Roma

Il Comitato NO Comando NATO né a Firenze né altrove invita tutte e tutti a non prendere parte, in nessuna forma, al corteo del 15 marzo a Roma lanciato da Michele Serra. Quella sarà una piazza dalla spiccata propensione bellicista, utile solo a legittimare le politiche di riarmo di cui stanno discutendo gli stati dell’Unione europea. Senza troppi giri di… Leggi tutto »Sulla manifestazione del 15 marzo a Roma

GUERRA e AMBIENTE

GUERRA E AMBIENTEGli effetti ambientali dei conflitti armati H 18.00Ne parliamo con:Paola Imperatore – ricercatrice Università di PisaFederica Frazzetta -ricercatrice Scuola Normale SuperioreMarco Duranti – presidente Legambiente FirenzeAndrés Lasso – Extiction Rebellion H 20.30Apericena benefit, gradita prenotazione whatsapp 3485409965 Qui l’evento dell’iniziativa…

SINDACA FUNARO, BATTI UN COLPO!

Anche il Sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e l’assessore Jacopo Madau di AVS hanno sottoscritto il nostro esposto all’UNESCO contro l’installazione del Comando Nato a Rovezzano dove ora insiste la caserma Predieri. Questo è ottimo, ma vorremmo anche sapere cosa ne pensano AVS e il PD fiorentino, dato che, da quando abbiamo saputo del progetto del Comando Nato, le… Leggi tutto »SINDACA FUNARO, BATTI UN COLPO!

Basta con le censura!

Il Comitato Cittadino NO Comando NATO né a Firenze né altrove esprime solidarietà a Firenze Antifascista . Di nuovo una censura e di nuovo per la proiezione di un film (Majdan, 2014, di Sergei Loznitsa) che affronta, e denuncia, la deriva fascista e xenofoba dell’Ucraina documentando dal novembre 2013 la protesta contro il presidente Yanukovich, costretto a dimettersi alla fine… Leggi tutto »Basta con le censura!

COMANDI NATO E BASI MILITARI: COSA POSSONO FARE I CONSIGLIERI COMUNALI?

Circolo R. Andreoni, Via Antonio D’Orso 8, Firenze H. 21:00Quali sono i possibili interventi del Comune e delle altre istituzioni, le sinergie fra territori e comitati popolari per impedire la militarizzazione e tutelarci dai pericoli della guerra? Ne parliamo con: Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune (FI)Ciccio Auletta – Una Città In Comune (PI)

Prosegue la raccolta firme contro l’insediamento del Comando NATO a Rovezzano

Iniziativa contro la militarizzazione dell’istruzione e della società organizzata da “Il Chianti per la Pace”.Tra i relatori anche il Comitato NO Comando NATO né a Firenze né altrove.Prosegue anche qua la raccolta firme per l’esposto da presentare all’Unesco contro l’installazione del Comando NATO a Rovezzano.

Sabotare la guerra è possibile e legittimo!

Ovunque la NATO e i suoi eserciti si insediano portano devastazione ambientale e sociale, repressione, escalation militare.Ovunque questi criminali progettano guerre e massacri, la resistenza è legittima, organizzarla il primo passo! In Sardegna lo Stato Italiano occupa decine di migliaia di ettari con servitù e domini militari, facendo dell’isola il principale campo d’addestramento militare della NATO, così come di Israele… Leggi tutto »Sabotare la guerra è possibile e legittimo!

Anche la CGIL si schiera contro l’insediamento del Comando NATO a Firenze

Proponiamo di seguito l’ordine del giorno approvato dall’Assemblea Generale della CGIL di Firenze del 24 gennaio 2025.Riteniamo questa presa di posizione contro l’installazione del Comando Nato a Rovezzano molto positiva e importante. Per questo ci auguriamo che la CGIL e il resto del mondo sindacale diano seguito a votazioni simili e si mobilitino sempre più fattivamente contro la Nato, contro… Leggi tutto »Anche la CGIL si schiera contro l’insediamento del Comando NATO a Firenze