Vai al contenuto
Home » Con la Resistenza Palestinese

Con la Resistenza Palestinese

Domenica 12 Gennaio 2025 ore 15 piazza S. Maria Novella Firenze per la Palestina, i Giovani Palestinesi d’Italia (GPI) e altre realtà organizzano una manifestazione per richiamare l’attenzione pubblica sulla estrema gravità della situazione in atto.

Il comitato No Comando NATO Nè a Firenze Nè altrove aderisce alla manifestazione e invita tutta la città di Firenze a partecipare e fare sentire la propria vicinanza al popolo palestinese.

In questo particolare momento storico, caratterizzato da una forte attività in senso bellico da parte dei paesi membri della Nato, riteniamo giusto fare sentire la nostra vicinanza alla popolazione palestinese, vittima di ogni genere di sopruso da parte di Israele e i suoi alleati.

Ancora oggi Israele, non curante delle risoluzioni di condanna ricevute in sede ONU, continua la sua opera di massacro di civili e di occupazione di territori. Alla grave crisi umanitaria innescata dalla guerra , si affianca alle nostre latitudini anche una preoccupante predisposizione culturale alla indifferenza e alla collaborazione. Lo si vede molto bene leggendo i giornali o guardando la televisione: i fatti spesso sono raccontati con lessico di comodo , o per sminuire o per non mettere in cattiva luce l’operato sul campo. Tutto ciò ovviamente per dare anche la dovuta copertura di scopo ai paesi della NATO che in questi mesi e anni hanno dato pieno sostegno ad Israele sia attraverso forniture militari ( armi ) sia riconoscendone di fatto un diritto ad allargarsi territorialmente ai danni dei paesi limitrofi .

La guerra purtroppo sembra non avere nè limiti nè confini e forse anche per questa ragione i vari paesi NATO stanno mettendo in campo numerose nuove attività e strategie. Forse anche il progetto stesso di installare un nuovo Comando NATO a Firenze rientra in questo genere di necessità.

Tuttavia la realtà è che la popolazione non trae alcun vantaggio nè dalla guerra nè dalla repressione che da questa ne consegue. La gente vuole e cerca la pace e questo è reso evidente anche dalle tante manifestazioni che da almeno un anno attraversano il nostro paese in solidarietà al popolo palestinese e dalla nascita, dallo sviluppo e coordinamento di comitati locali e nazionali contro la guerra e la NATO.

Contro la creazione di un Comando NATO a Firenze e in altre zone di Italia, contro le politiche di guerra dei paesi NATO e di Israele, riteniamo importante dare ascolto e risalto alle richieste della popolazione palestinese, colpita duramente dalla guerra.
Il contributo più grande che possiamo dare è opporsi con determinazione nel nostro di paese a l’escalation bellica.

Domenica 12 Gennaio 2025 ore 15 piazza S. Maria Novella Firenze inizio corteo in solidarietà con la Palestina

No Comando NATO Nè a Firenze Nè altrove