
Proponiamo di seguito l’ordine del giorno approvato dall’Assemblea Generale della CGIL di Firenze del 24 gennaio 2025.
Riteniamo questa presa di posizione contro l’installazione del Comando Nato a Rovezzano molto positiva e importante.
Per questo ci auguriamo che la CGIL e il resto del mondo sindacale diano seguito a votazioni simili e si mobilitino sempre più fattivamente contro la Nato, contro la guerra e le fabbriche di morte.
ORDINE DEL GIORNO ASSEMBLEA GENERALE
L’Assemblea Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze riunita in data 24 gennaio 2025 riconferma il suo NO all’ipotesi di insediare presso la Caserma Predieri di Rovezzano a Firenze il comando di Divisione Sud delle forze di terra della Nato, come già espresso dalla CGIL di Firenze insieme alla Rete Democratica Fiorentina nel giugno 2023.
Ribadisce che, in un contesto geopolitico estremamente pericoloso e dove la NATO è impegnata in molteplici contesti bellici, l’insediamento del Comando Nato a Firenze, Città Operatrice di Pace, preoccupa molto.
Come già evidenziato nel comunicato stampa della Rete nel giugno 2023, il futuro comando Mnd-S della NATO a Firenze avrebbe un’importanza tattico-strategica enorme, portandolo ad essere uno dei principali obiettivi militari di un conflitto che veda il coinvolgimento della NATO.
Ribadisce che inserire un comando NATO in un contesto con una forte presenza civile ed abitativa, a poco più di 3 Km dall’area UNESCO, che è una delle più importanti del mondo, fatto senza alcuna partecipazione o consultazione della cittadinanza, è totalmente inaccettabile.
Rifiutiamo inoltre la logica politica del Governo che porta a continui investimenti in ampliamenti delle basi militari NATO in Italia, insieme ai forti aumenti di risorse per le spese militari in generale, mentre si taglia pesantemente i finanziamenti per la Sanità, la Scuola, l’Università e la Ricerca pubbliche, uno dei motivi dello sciopero generale del 29 novembre scorso indetto da CGIL UIL e la quasi totalità dei sindacati di base.
Come CGIL siamo da sempre attivamente impegnati nella promozione della Pace: il 26 ottobre scorso insieme ad ANPI, ARCI e una serie di altre associazioni e organismi abbiamo dato vita ad un grande corteo a Firenze che rivendicava e reclamava a gran voce la fine di ogni guerra in corso e il diritto dei popoli all’autodeterminazione, a partire dal riconoscimento dello stato di Palestina.
Per questi motivi l’Assemblea Generale della CGIL di Firenze ribadisce la sua forte contrarietà all’ipotesi di insediare il Comando di Divisione Sud delle forze di terra della NATO a Firenze.
Firenze, 24 gennaio 2025
Approvato a maggioranza con un voto contrario