
Il 4 giugno nella Caserma Predieri la Multinational Division South ha condotto la ‘NATO Allied Reaction Force – Land Component Command Conference’.
Riportiamo alcuni estratti del comunicato che potete qui potrete leggere integralmente.
“La ‘Vittorio Veneto’ ospita la Land Component Command Conference. La conferenza, alla quale hanno partecipato anche il Gen. C.A. Lorenzo D’Addario, il Comandante della 1st UK Division ed un rappresentante del Comando della 3^ Divisione Francese, ha fornito l’occasione per ascoltare dalle vive voci dei Comandanti le specificità e lo stato di approntamento delle proprie Unità. Un momento quindi di conoscenza reciproca e di analisi della missione e dei compiti dell’ARF.
La “Vittorio Veneto” si trova nelle fasi conclusive dell’approntamento per il prossimo incarico, avendo completato il ciclo di test “parziali” di tutti i suoi nodi di Comando e Controllo. Nel mese di giugno, con l’esercitazione ‘GOLDEN LION 2025’, verificherà la capacità di schieramento e funzionamento del Posto Comando nel suo complesso.”
Le esercitazioni di ARF sono iniziate nel febbraio 2025. Dal comunicato intitolato “La ‘Vittorio Veneto’ si prepara per l’Allied Reaction Force”, che potete leggere integralmente qui, riportiamo due estratti secondo noi significativi.
“La Divisione ‘Vittorio Veneto’ ha organizzato e condotto l’esercitazione ‘DEPLOYEX 1’, con lo scopo di testare la capacità di schieramento dei propri Posti Comando al di fuori della sede stanziale di Firenze.
Il Comandante della Divisione nel suo breve discorso al personale esercitato: ‘Il brillante superamento della CREVAL NATO non rappresenta che un punto di partenza. L’impegno ci obbliga ad essere pronti a rischierarci laddove la NATO lo richieda in tempi brevissimi. Questo è il paradigma dell’ARF’.”

Quando, ormai due anni fa, lanciammo la mobilitazione contro l’insediamento del Comando NATO a Firenze, fummo accusati di essere allarmisti davanti “al semplice insediamento di uffici di rappresentanza dove avrebbero lavorato alcuni impiegati”. Oggi possiamo dire con certezza che questo falso mito è caduto definitivamente. Stanno trasformando la Toscana in una zona di guerra sotto ai nostri occhi, davanti alle nostre case, esercitandosi nella nostra terra. Lo stanno facendo con i nostri soldi sacrificando scuole, ospedali, pensioni, salari e ogni residuo di spesa sociale.
Ci chiediamo, se alla luce di tutto questo, qualcuno sia ancora disposto a credere ad un altro falso mito che ci viene propinato: “la NATO è un’alleanza difensiva importante per la nostra sicurezza.” La NATO è in realtà un’alleanza militare offensiva che sta aumentando la propria aggressività perché l’occidente ha perso la propria egemonia a livello globale e intende recuperarla con il riarmo e la guerra.
FIRENZE È CONTRO LA GUERRA, FUORI LA NATO DALLA NOSTRA TERRA!
